Qualità - sistemi di gestione certificati

Qualità - sistemi di gestione certificati

10 Aprile 2021

Perchè certificarsi?
Avere la certificazione ISO non è un obbligo, è una scelta che fa la differenza.
Passare da semplice azienda ad azienda certificata consente di avere un valore aggiunto indiscusso che verrà sempre preso in considerazione, permette di essere in vantaggio sulla concorrenza ed essere preferiti dai clienti, fornitori e collaboratori in fase di scelta.
Essere certificati è sinonimo di qualità, di ritorno d'immagine e soprattutto di ritorno economico.
Solitamente l'azienda che vuole certificarsi ha già definito, in fase preliminare, uno o più obiettivi che vuole raggiungere con la certificazione.

Vantaggi

I vantaggi della certificazione si individuano caso per caso, a seconda della necessità dell'organizzazione, in generale sono i seguenti:
Garantire il prodotto/servizio: consente di acquisire più credibilità sul mercato, è un biglietto da visita riconosciuto a livello mondiale.
Fidelizzare il cliente: permette di aumentare la soddisfazione del cliente, quindi di mantenerli fedeli ed attrarre nuovi clienti.
Valore aggiunto: chi è certificato sarà sempre avvantaggiato, valorizzato e scelto come fornitore/collaboratore da aziende private nazionali o internazionali che richiedono la certificazione come requisito obbligatorio o preferenziale.
Appalti pubblici: dalle pubbliche amministrazioni, la certificazione è richiesta come obbligo per la partecipazione a gare ed appalti pubblici.
Miglioramento dei processi: consente di monitorare con più efficacia i processi del ciclo produttivo, analizzarli e migliorarli.
Identificazione delle responsabilità: distribuzione delle responsabilità e competenze, crea un valore aggiunto interno all'azienda in cui tutto il personale viene valorizzato.
Customer Satisfaction: monitoraggio e miglioramento della soddisfazione del cliente.
Riduzione tempi/costi: snellisce le procedure, consente di controllare meglio i problemi o gli errori durante lo svolgimento del lavoro e diminuire gli sprechi, ciò permette di ottimizzare i tempi e ridurre i costi aziendali.
Tutti gli schemi di certificazione hanno durata di tre anni e sono sottoposti a sorveglianza annuale da parte dell’Ente accreditato, si adattano a qualsiasi Impresa senza vincoli di attività o di paese in cui avviene, favoriscono l'accesso a nuovi mercati e consentono di ridurre il numero di audit ricevuti da parte di Committenti pubblici o privati e dalle catene GD/GDO, sfruttando le sinergie esistenti con altri schemi di certificazione.


Cr Sicurezza & Servizi Srl dispone di tecnici qualificati in grado di ottimizzare le risorse interne, ma anche di soddisfare le esigenze e aspettative dei propri clienti, attraverso un migliore controllo dell'azienda.

Torna alle News